Fasi del Progetto:
(clicca sui vari momenti del Progetto per conoscerne le fasi)
I ragazzi che partecipano al progetto si occupano di gestire un allevamento di alpaca, devono avere cura degli animali portandoli al pascolo, dargli da mangiare, pulire le stalle. La lana pregiata degli alpaca viene trasformata in semplici manufatti o capi di abbigliamento con utilizzo di telai.
Perché abbiamo scelto gli alpaca.
Gli alpaca sono animali semplici da allevare, docili e simpatici che si prestano a stare a stretto contatto con l'uomo. Vengono spesso usati come accompagnamento durante gite o trekking organizzati e vengono impiegati nella pet therapy come animali che facilitano la comunicazione con ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale.
Il progetto offre inoltre incontri di musicoterapia, psicomotricità e strategie di Comunicazione Aumentativa Alternativa (W.O.C.E.) per promuovere una migliore qualità della vita il più possibile indipendente.
Il nostro entusiasmo è stato raccolto dall’Assessore Alessia Bettini e così il Comune ci ha proposto in comodato d’uso gratuito un terreno in disuso adiacente al Parco degli Animali di Ugnano (delibera n°448 di ottobre 2016).
Associazione AlpaHa APS onlus - Via I. Pindemonte 54, 50124 Firenze - infoalpahaonlus@gmail.com - CF 94260670487